Synthonia • consiglio spassionato su un po' di tutto
Page 1 of 1

consiglio spassionato su un po' di tutto

PostPosted: Wed Sep 18, 2013 12:14 am
by p_joule
ciao ragazzi.. finalmente ho composto il mio primo testo per il mio gruppo e volevo condividerlo con voi:

https://www.dropbox.com/s/hlpztfmsq9nu2q7/Juliet.pdf

oltre ai commenti su come il testo è, volevo un parere a livello musicale. il nostro gruppo è orientato verso il gothic/melodic metal avendo la cantante che ha studiato lirico e quindi i nostri pezzi avranno tutti quell'impronta. domanda: secondo voi, questo testo è cantabile in questo stile? essendo una ballata triste abbiamo pensato di farla in Em perciò essendo la mia canzone inedita volevo qualche consiglio su come poter buttar già una prima grossolana linea di accordi.

grazie mille e scusate ma proprio non so da che parte cominciare a buttar giù la linea di keys.. l'intro è fatto ma dall'accompagnamento della strofa vuoto

Re: consiglio spassionato su un po' di tutto

PostPosted: Wed Sep 18, 2013 12:40 am
by Ytsejohn
Ciao!

Innanzitutto complimenti per esserti cimentato nella stesura di un testo, secondo me è una delle cose più difficili.

Parlare del contenuto non avrebbe senso in quanto esprime ciò che tu (suppongo) hai dentro; per quanto riguarda la forma, ci sono molti errori di sintassi, ti consiglio di fartelo correggere da qualche membro del gruppo/amico che sappia bene l'inglese.

Per quanto riguarda gli accordi, se hai confidenza con le scale armonizzate non dovresti avere problemi a identificare gli accordi che puoi usare in quella tonalità (sennò chiedi pure); a questo punto tocca a te armarti di santa pazienza e provare varie combinazioni finchè non trovi una sequenza di 2 o 3 o 4 accordi per la strofa e 2 o 3 o 4 accordi per il ritornello (considerando che è una ballad non mi spingerei oltre, visto che verrebbe meno la componente di orecchiabilità che deve caratterizzare generalmente questo tipo di canzone). Puoi anche provare a cambiare tonalità, ma se sei alle prime composizioni ti consiglio di lavorare su una sola tonalità.
Gli eventuali assoli puoi farli poi sul giro della strofa, del ritornello, entrambe o su un terzo giro creato apposta.
Insomma, le possibilità sono tante, sta al tuo orecchio decidere che strada percorrere.

Spero di esserti stato d'aiuto, in ogni caso chiedi pure che io e altri più preparati di me ti aiuteremo volentieri!

Re: consiglio spassionato su un po' di tutto

PostPosted: Wed Sep 18, 2013 9:40 am
by kla1666
Concordo con ytsejohn sul discorso puramente grammaticale, andrebbero corrette un pò di cosette a livello sintattico.... Dal punto di vista prettamente musicale, a me un testo così riporta alla mente ballare puramente rock/hard rock stile angel degli Aerosmith o always dei bon jovi... Cioè, se visualizzo un cantato lirico su un testo del genere,qualcosa stride nell'insieme... E forse, più che il discorso musica,valuterei un ritocco al testo con immagini più eteree e "platoniche"(un "si" detto in una camera di hotel fa molto rock stradaiolo e poco gotico x intenderci)... Una volta alleggerito il testo, vedrai che la musica,gli accordi ecc verranno fuori meglio... Oh...questo è un mio parere, prendilo x ciò che è....